Ricerca

Giorno della Memoria

27 Gennaio 2023

Utente PSC008-webmaster

da Psc008-webmaster

0

I bambini delle classi quinte della Scuola Primaria di Sorbolo, il 26 Gennaio 2023, hanno celebrato, al Centro Civico, in collaborazione con Amministrazione Comunale e ANPI Sorbolo, il Giorno della Memoria, per conservare il ricordo dello sterminio del popolo ebraico, delle leggi razziali contro gli ebrei ed anche di quei cittadini italiani che subirono la deportazione, la prigionia e la morte. L’auspicio è voluto essere quello che la memoria del passato, portata avanti, con grande responsabilità, da parte dei bambini rimanga in tutti noi e nelle nostre coscienze, affinché nulla di simile abbia più a ripetersi.

Terminata la riflessione, le classi hanno dato azione ai loro pensieri e hanno organizzato un Flash Mob, dove prima hanno liberato delle farfalle gialle, a rappresentare quelle disegnate dai bambini di Terezin, in segno di speranza e poi tutti insieme si sono uniti nel simbolo della pace.
VIEDO GIORNO DELLA MEMORIA
Un ringraziamento particolare va a Mattia Luconi, che ha permesso alle nostre emozioni di raggiungere il cielo con le sue riprese, e a tutti i partecipanti.
I bambini e le maestre delle classi quinte – Scuola Primaria “O. Boni”

Giornata della memoria