La Storia

L’Istituto Comprensivo di Sorbolo e Mezzani si trova nel territorio dell’omonimo Comune ed è stato istituito con il piano di razionalizzazione a partire dall’a.s. 1997/98, con la finalità di realizzare una scuola in grado di attuare un progetto formativo unitario, con elementi di continuità tra i diversi ordini di scuola, per promuovere la qualità del servizio scolastico valorizzando le risorse disponibili, anche attraverso un rapporto più incisivo con gli enti locali. I tre ordini di scuola che ne fanno parte hanno un'unica dirigenza e segreteria, un unico Collegio Docenti, un solo Consiglio d'Istituto.La direzione verso cui l’Istituto si muove è basata sull'idea di una scuola pienamente formativa, in grado di promuovere, attraverso una pluralità di saperi, di progetti, di integrazioni curriculari e di esperienze significative, la maturazione di tutte le dimensioni della personalità dei propri alunni.La scuola, come comunità educante, si propone di “insegnare ad essere” in stretta alleanza con i genitori, non solo nei momenti critici, ma con una relazione costante che riconosca e valorizzi i reciproci ruoli e si ponga in connessione con il territorio, favorendo l’interazione con la cultura e la tradizione locali, con la finalità di formare cittadini italiani che siano al tempo stesso cittadini d’Europa e del mondo. Per realizzare questi obiettivi l’Istituto Scolastico ritiene indispensabili:- la collaborazione ed il coordinamento tra tutti gli organismi pubblici che interagiscono sul territorio (scuola, AUSL, enti locali, associazioni culturali, ricreative, sportive): nell’ottica di un patto educativo territoriale “forte”, si ritiene irrinunciabile tradurre i principi di cittadinanza, democrazia e legalità in modelli di vita che favoriscano la partecipazione attiva e il coinvolgimento degli alunni, la percezione di essere in una comunità che sa accogliere e mettere in pratica le regole del vivere civile e sociale, che dialoga con le istituzioni e con la società organizzata. La scuola primaria di Sorbolo è dotata di un laboratorio fonologico con materiali specifici per il recupero e il potenziamento della letto - scrittura. È inoltre presente l'aula di cucina dotata di attrezzature professionali, pensata e ideata soprattutto a supporto dei progetti relativi all'inclusione degli alunni con disabilità e/o bisogni educativi speciali. Presso la scuola secondaria di primo grado di Sorbolo è collocato l' Atelier creativo, con stampante 3D, laser cutter, plotter e pc, al fine di promuovere una didattica laboratoriale con particolare riferimento alle pratiche di inclusione.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.